mercoledì 8 dicembre 2010

Malinconia….adesso me la godo e poi la butto via….

Sto preparando la casa al Natale, pulizie, decorazioni e nel frattempo anche la vita solita quotidiana, colazione, pranzo e cena per la mia truppa e per chi non lo sa siamo in 6+1….

Naturalmente tutto con i ritmi di oggi, una volta, anche solo 10 anni fa tutto era molto più rapido e caotico, ero da sola a fare tutto proprio tutto….adesso i ragazzi sono cresciuti, sono autonomi per quanto riguarda gli spostamenti, gli studi,e quant’altro…allora oltre alla casalinga, facevo funzione di tassista, di correttore di compiti,e…

Naturalmente lo scorso anno mi ha “segnata” non poco, ho lottato e continuo a lottare per la mia salute, ma questa è un’altra storia…

Dopo questo preambolo ritorniamo al titolo di questo post.

Malinconia che mi ha assalito ieri pomeriggio, spolverando e sfogliando gli album dei ragazzi,niente scrap,e soprattutto niente journaling,  20 anni fa non si usava esternare quelle emozioni che si provava quando si scattava quella foto….era una sensazione che rimaneva nel cuore,e io me le sono rivissute tutte, solo guardando le loro foto di quando erano piccoli….crescono i figli, aumentano le foto e cambiano le pagine,adesso se dovessi fare gli stessi album, li rifarei in modo totalmente diverso….ho imparato e sto imparando  le tecniche,gli accostamenti, il journaling chiaro e nascosto…anche se ancora adesso, dopo tre anni di Scrapbooking ho difficoltà con lo scritto sulla pagina…forse sono rimasta all’epoca del “si fa, non si fa,si dice, non si dice”….e quante cose non si facevano e non si dicevano, perché agli altri non doveva interessare quello che succedeva in casa nostra….tradizioni tramandate da donna a figlia e via cosi…stupide tradizioni….adesso con la mia memoria che non funziona più come dovrebbe, saranno i medicamenti, sarà l’età che avanza….quei journaling non scritti mi mancano…alcune fotografie le guardo, ma non mi dicono niente….e se le ho messe negli album un motivo ci sarà stato…ecco il perché della mia malinconia, rifare quegli album, non se ne parla…non adesso con le mie mani tarocche…

Sono passate delle ore da quando ho scritto qui sopra ad ora, mi sono goduta appieno la mia malinconia, me la sono coccolata e mi sono fatta coccolare, infatti ne ho parlato con Sandro e ne ho ricavato un abbraccio super avvolgente, abbiamo constatato che è l’età che avanza, ci siamo guardati in faccia e ci siamo presi per mano…andremo avanti assieme…adesso posso buttare via la malinconia…..domani è un altro giorno…

Grazie per avermi letta sino a qui

Antonella

P.S..l’albero lo farò domani mattina…..oggi non era il caso…

7 commenti:

  1. anch'io, ogni tanto, mi sfoglio le vecchie foto e mi soffermo a fare un po' di lacrime. quante cose, se non scritte al momento giusto, finiscono nell'oblio. e non penso sia solo una questione di farmaci...
    adesso apprezzo la presenza dei journaling, che mi potrebbero spolverare i cassettini della memoria!
    ogni tanto una pausa malinconica serve... adesso dì a Sandro di prepararti una bella tazza di cioccolata calda, che ne hai bisogno.

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella!!!
    Spesso anch'io mi faccio prendere dalla malinconia a riguardare le vecchie foto e rimpiango spesso bei momenti passati ma...il tempo corre e la vita e'troppo bella da vivere!!
    Mi piaci molto per quello che scrivi e come lo scrivi, ciao un abbraccio affettuoso Giovanna

    RispondiElimina
  3. ...direi che la malinconia apre nuove porte... grazie di aver condiviso questi pensieri
    ti abbraccio, nell'attesa di rivederti

    RispondiElimina
  4. io faccio l'albero per malinconia, ma il resto della mia famiglia non lo sa... cercare nelle scatole palline e ornamenti è un viaggio a ritroso, senza journaling ma pieno di emozioni, e ogni tanto mi viene il magone, e sento nelle narici l'odore di casa mia, da bambina... E' bello anche questo, mi fa sentire vicine persone e cose che non ci sono più ^_^
    Anche a me, come Giovanna, piace leggerti!

    RispondiElimina
  5. Per condividere la malinconia, che sarà anche brutta ma a volte c'è ... io ieri ho fatto l'albero di natale e le decorazione della casa da sola senza l'aiuto di due persone molto care. E per evitare che le lacrime prendessero il sopravvento ho decorato tutto, fino a quando a notte fonda; per fortuna alla fine sono stata presa da un attacco acuto di sonno e sono andata a letto. Oggi è un altro giorno e so che presto tornerà, ma per ora voglio godermi e condividere i sorrisi del mio piccolo Alessandro! Un sorriso a tutte!

    RispondiElimina
  6. io evito di fare i bilanci in generale ma soprattutto a Natale!!!!
    bacio complici

    RispondiElimina
  7. Ma perchè mi era scappato questo post?? misteri.... Comunque Anto io penso che il giorno che riuscirò a farmi avvolgere dalla malinconia e godermela avrò fatto progressi enormi !!! giganteschi.... ;)
    un bacione

    RispondiElimina

Amarillis

Amarillis
....spedito ma mai arrivato....